venerdì 31 maggio 2019

Champagne Taittinger Blanc de Blancs Comtes de Champagne 1999




E’ la cuvée de prestige, ideata dal fondatore nel 1952, per onorare i Conti di Champagne. Chardonnay in purezza, da uve Grand Cru della Costa dei Bianchi, solo la prima spremitura, dieci anni sui lieviti, con rémuage e dégorgement rigorosamente manuali.

Bulles finissime, per un naso intenso, sfaccettato e seducente.
Tantissima pasticceria - crema e brioche – e mineralità gessosa, che ti imbullona il naso al calice; poi frutta matura, bianca e gialla – pera, pesca e agrumi - con sviluppi anche esotici.
Il continuo mutamento del quadro olfattivo, riserva presenza marcata anche di legni pregiati, mandorla e nuances floreali.




Al palato è leggermente meno loquace, complice l’annata calda che si avverte e si riflette in un’acidità, sì presente, ma che ha evidenziato qualche rallentamento. Nondimeno la materia c’è tutta, in virtù dell’assaggio che si sviluppa con splendide note di cedro e precisi lineamenti gessosi e speziati.

Bocca che si mantiene morbida, dal finale dolce, dominato da forte presenza di zenzero, legato a filo doppio con l’inconfondibile gessosità che solo quelle zone regalano.



Nessun commento:

Posta un commento